MASTER INTENSIVO TEORICO – PRATICO IN TECNICHE DI COMUNICAZIONE

NEL RAPPORTO CON GLI UTENTI DEI SERVIZI NEL CONTESTO DI LAVORO E CON I COLLEGHI

DURATA: 24 ORE in aula - SEDE: BOLOGNA - DATE DI SVOLGIMENTO: 1, 2, 23, 24 marzo 2018 –

Il Master si articola in N. 2 MODULI DI 12 ORE che è possibile frequentare ANCHE separatamente.

– POSTI LIMITATI – scadenza iscrizioni al Master: 20 febbraio 2018

Possono partecipare utilmente: operatori di URP e front-office, uffici di accoglienza, uffici di contatto diretto con l’utenza, uffici reclami; altri operatori dei servizi socio-assistenziali residenziali, domiciliari, a diretto contatto con famigliari e ospiti delle strutture, quali assistenti sociali, coordinatori dei servizi, responsabili di nucleo e gruppi di lavoro e progetto. Per gli argomenti, il corso si rivolge anche ai responsabili delle risorse umane e a coloro che fanno parte di gruppi di lavoro anche interdisciplinare

MODULO PRIMO (12 ore): 1 marzo 2018: orario 9.30 – 16.30; 2 marzo 2018: orario 9,30 – 14,30 - PARTE TEORICA: TECNICHE DI COMUNICAZIONE INTERPERSONALE (utenti, colleghi): ascolto attivo e osservazione, i canali della comunicazione; gli assiomi della comunicazione; comunicazione verbale e non verbale; saper distinguere fra relazione, contenuto e problema; la comunicazione assertiva; tecniche per semplificare la comunicazione verbale in relazione al contenuto da trasmettere agli altri; la check-list delle risposte e delle domande e l’uso della parafrasi; imparare a cambiare punto di vista e saper cogliere il linguaggio dell’altro; le tecniche di comunicazione per la gestione dell’aggressività, ansia, angoscia, dolore dell’utente; la comunicazione con utenti difficili; riconoscere la comunicazione emozionale degli altri e saper gestire la propria; le trappole della propria comunicazione nelle quali è possibile cadere; come individuare i propri canali di comunicazione come punti di forza o di debolezza; il linguaggio dei segni e l’impatto con cittadini stranieri o di diversa cultura (cenni); i protocolli di comunicazione aziendale; la scelta e l’uso delle parole da usare e quelle da evitare nelle risposte e nelle domande, in particolare in situazioni di forte disagio; trasformare la comunicazione negativa in comunicazione positiva attraverso la scelta delle parole; la gestione della comunicazione in tempi predefiniti e la gestione del tempo lavoro; la comunicazione in situazioni difficili: gestione del canale del silenzio attivo per evitare l’escalation del conflitto; imparare a rispettare il ruolo proprio e quello degli altri nella comunicazione e nell’organizzazione; bibliografia di supporto didattico.

MODULO SECONDO (12 ore): 23 marzo orario 9.30 – 16.30; 24 marzo 2018 orario 9,30 – 14,30

parte pratica: ESEMPLIFICAZIONI ED ESERCITAZIONI INDIVIDUALI E DI GRUPPO per contestualizzare quanto illustrato nel primo modulo. In particolare dopo una breve sintesi e ripresa degli argomenti del primo modulo, verranno svolte con i partecipanti le esercitazioni e le simulazioni, che verteranno in particolare su: le differenti modalità di approccio e gestione della comunicazione nei diversi contesti organizzativi dei partecipanti; la consapevolezza della propria comunicazione e il percorso di crescita e miglioramento da mettere in atto.

DOCENTE: dott.ssa FRANCA BERTI - esperto in materia di gestione e organizzazione del personale, relazione e comunicazione interpersonale e prevenzione del conflitto, mediatore per la risoluzione delle controversie; comunicatore professionale.

QUOTA D’ISCRIZIONE: 650 Euro AL MASTER A PERSONA OLTRE IVA se dovuta. (In caso di IVA esente va aggiunto il costo del bollo di euro 2,00 sul totale della fattura): 650,00. Per l’iscrizione al singolo Modulo il costo è di euro 350.

 

 

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