MASTER INTENSIVO IN

NOVITA’ DIGITALIZZAZIONE E DEMATERIALIZZAZIONE: GESTIONE DOCUMENTALE IN MATERIA DI NOTIFICHE, DI ACCESSO DOCUMENTALE E DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE FISCALE

Sede: Bologna, Hotel Mercure, di fronte alla Stazione Ferroviaria Bologna Centrale

13 SETTEMBRE 2017 ore 9,30 – 15,30

Il corso puo’ essere personalizzato e organizzato anche presso l’ente. Per qualsiasi informazione: 3384621905, 3391307697, 3738353525 (Dott.ssa Franca Berti).

    1. Obiettivi: Dopo il D. Lgs. 179/2016 di riforma del CAD, l’entrata in vigore del Regolamento UE eIDAS del 1/07/2016 sulle firme elettroniche e le ultime scadenze previste dal DPCM 13/11/2014 sul documento informatico, ormai il quadro della dematerializzazione è completo o ora si è aperta la fase di messa a regime e standardizzazione delle procedure dematerializzate. La giornata formativa illustrerà il quadro aggiornato sulla dematerializzazione nella PA e gli ambiti oggetto delle recenti e recentissime novità normative.
    2. PROGRAMMA: I parte: Le principali novità apportate al CAD dal D. Lgs. 179/2016; La disciplina delle firme elettroniche ai sensi del Regolamento UE 23/07/2014 n. 910 (Regolamento eIDAS); Le trasmissioni telematiche: interoperabilità, PEC e e-mail ordinaria; Il documento informatico in base alle Regole tecniche del DPCM 13/11/2014; Il protocollo e la gestione del sistema documentale ai sensi delle Regole tecniche per il protocollo informatico del DPCM 3/12/2013; La conservazione dei documenti digitali ai sensi delle Regole tecniche per il sistema di conservazione del DPCM 3/12/2013 edelle Linee guida dell’AgID del 10/12/2015: il sistema di conservazione, le responsabilità, gli standard, i modelli organizzativi, la conservazione dei documenti e dei fascicoli, i metadati. II parte: L’ANPR, il domicilio digitale e le novità sulle notifiche ai sensi dell’art. 62 del D. Lgs. 179/2016; La gestione documentale delle note spese e dei relativi giustificativi secondo l’Agenzia delle Entrate (interpello del 21/07/2017); La gestione documentale delle richieste di accesso civico (FOIA) e la redazione del Registro degli accessi tramite il sistema di protocollo (Circolare 2/2017 del Ministero della Semplificazione e della PA); Il caso di esclusione da gara per file illeggibile/corrotto secondo una sentenza del giugno 2017.

DOCENTE: Dott.ssa TIZIANA RAVASIO formatore ed esperta in materia

ISCRIZIONI (impegnativa per l’Ente) ENTRO IL GIORNO 06.9.2017. Specificare il numero degli iscritti e la modalita’ di pagamento prescelta. Le iscrizioni possono essere effettuate dopo la scadenza nei limiti dei posti disponibili. Le iscrizioni possono essere effettuate anche telefonicamente e perfezionate successivamente entro la scadenza mediante invio modulo di iscrizione (se ritenuto opportuno, potra’ essere utilizzato il modulo seguente). Verra’ data comunicazione dell’effettivo svolgimento del corso al fax/e-mail indicati nella scheda d’iscrizione, ma l’iscritto e’ tenuto a informarsi della disponibilita’ dei posti e dell’effettivo svolgimento del corso (tel. 051731984, 3391307697 – 3384621905 - 3738353525). Le rinunce d’iscrizione, dovute a qualsiasi causa, anche di forza maggiore, devono essere effettuate esclusivamente per fax o pec precedute da telefonata, entro la data di scadenza delle iscrizioni e non verranno accettate se perverranno successivamente alla predetta scadenza e la quota dovra’ essere comunque versata per intero, senza compensazione o recupero. L’iscritto avra’ comunque diritto a ricevere il materiale didattico distribuito. E’ comunque possibile sostituire l’iscritto anche il giorno stesso del corso. Il corso potra’ essere annullato o rinviato in qualsiasi momento. Il pagamento se avvenuto verra’ restituito, salvo diversi accordi. Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.

3F FORMER s.r.l.- Dott.ssa Franca Berti cell. 3391307697

MODULO DI ISCRIZIONE: INVIARE A 3F FORMER SRL FAX 0516504570 oppure 3f-former@pec.it e-mail (previo accordi: 3f@3f-former.it) NOVITA’ DIGITALIZZAZIONE E DEMATERIALIZZAZIONE: GESTIONE DOCUMENTALE IN MATERIA DI NOTIFICHE, DI ACCESSO DOCUMENTALE E DI GESTIONE E CONSERVAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE FISCALE - Bologna, 13 settembre 2017, ore 9.30 – 15.30 (con breve pausa caffè)- iscrizioni entro il giorno 06.9.2017 dopo nei limiti dei posti disponibili . QUOTA INDIVIDUALE D’ISCRIZIONE (comprende partecipazione al corso, materiale didattico, rilascio attestato; coffee-break delle 11.30 circa) IVA esente per le pubbliche amministrazioni ex art. 14, L. n. 537/1993). Se IVA ESENTE BOLLO DI EURO 2,00 SULLA FATTURA (importo totale a carico dell’ente): (oltre IVA 22 per cento). euro 180 per pagamenti in contanti o assegni non trasferibili direttamente alla segreteria del corso il giorno stesso; euro 220 se con modalita’ diverse, ma con sconto del 10 per cento dalla seconda persona. Se IVA ESENTE BOLLO DI EURO 2,00 (importo maggiorato in fattura di euro 2,00 costo a carico della P.A.):

INDICARE I PARTECIPANTI (numero, nominativo se possibile) ……………………………………………….....

Per l’intestazione della fattura, indicare (dati obbligatori):

denominazione ente/azienda ………………………………………………………………………

sede fiscale: VIA E N. CIVICO …………………………………………………………………………..

CAP. …………………..CITTA’ ………………………………………………………

C.F. ……………………………………………………………………..

P. IVA….………………………………………………………………….

PER COMUNICAZIONI:

FAX …………………………………………. TEL. ………………………………….. E-MAIL ………………………………

MODALITA’ DI PAGAMENTO (indicare quella prescelta. La fattura viene consegnata al partecipante, salva la Fatturazione elettronica):

DIRETTAMENTE IL GIORNO DEL CORSO: A. contanti B. assegno circolare o bancario o postale non trasferibile intestato 3F FORMER srl

Con modalita’ diverse. (LE SPESE SONO SEMPRE A CARICO DI CHI VERSA). In caso di spese trattenute sull’importo nominale della fattura, la fattura risulta non pagata e dovra’ essere effettuato un pagamento integrativo a saldo. Assumere adeguato impegno di spesa e specificarlo al Tesoriere.

L’assenza dell’iscritto il giorno del corso per qualsiasi causa anche di forza maggiore comporta comunque il pagamento dell’intera quota. L’assenza non puo’ essere recuperata. E’ comunque possibile sostituire l’iscritto anche il giorno stesso del corso. Eventuali rinunce d’iscrizione potranno essere effettuate esclusivamente per fax/pec entro la data di scadenza delle iscrizioni. Non verranno accettate se perverranno, per qualsiasi motivo, anche di forza maggiore, successivamente alla data di scadenza e la quota dovra’ essere comunque versata per intero a ricevimento fattura. Il corso potra’ essere annullato o rinviato in qualsiasi momento. Il pagamento se avvenuto verra’ restituito, salvo diversi accordi.

Data, Timbro e firma per adesione e accettazione di tutte le condizioni descritte nella proposta

 

 

 

 

 

 

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